Ciao, sono Marilisa e sono un’ingegnera.
Lo dico subito, così se odi la categoria puoi scappare in un lampo.
Sei ancora qui?
Fantastico, allora il peggio è passato.

Scrittura e gestione dei progetti
Progetto e scrivo contenuti digitali per negozi, aziende e strutture turistiche che vogliono occuparsi della propria comunicazione, anziché preoccuparsi.
Lo so, a volte hai l’impressione che internet ti rubi tempo prezioso. In fondo hai un’attività da far funzionare: pensare a cosa pubblicare ti toglie energie. Hai tante idee, ma le buone intenzioni fanno fatica a durare nel tempo.
Posso aiutarti ad avere un progetto a lungo termine. Valutiamo insieme quali sono i tuoi obiettivi, dosiamo le energie e facciamo un piano per andare sano e lontano. Se ti serve aiuto per iniziare a scrivere, ti affianco per tutto il tempo necessario.
Servizi per il turismo
Molti dei miei clienti sono piccole strutture turistiche che hanno tanto da dire, ma che fanno fatica a farlo perché non hanno tempo per seguire tutto. L’accoglienza è un lavoro che in alta stagione non lascia spazio per altro, serve organizzarsi per tempo e, quando occorre, farsi aiutare da chi capisce il tuo lavoro.
Per sei anni ho lavorato come booking manager di un agriturismo, so cosa chiedono i clienti, conosco i loro desideri, ma so anche quali sono le difficoltà, la burocrazia e le spese che devi affrontare tu.
Curriculum
Per vedere alcuni dei progetti a cui ho lavorato c’è la pagina Portfolio, se ti serve una presentazione in pdf puoi scaricarla, ma… Gli eventi che ci fanno diventare chi siamo non sono mai nel CV. Qui sotto ti racconto quello che dovresti sapere su di me, per capire con chi hai a che fare (e perché il gossip ogni tanto ci sta).
Quello che dovresti sapere su di me
- A 6 anni feci prendere un colpo ai miei genitori partendo in autostop da sola.
- A 11 partecipai a un campo estivo all’estero, assieme a 80 bambini di 12 paesi diversi: lì ho iniziato a diventare la persona che sono oggi.
- A 16 frequentavo il liceo scientifico e nel pomeriggio mi chiudevo in camera a leggere qualsiasi cosa che non fosse imposta dai professori, e quando dico qualsiasi è proprio qualsiasi, da Topolino a Nietzsche. Avevo la media del 4 in latino.
- Alla maturità la commissione mi chiese se avessi già deciso che facoltà scegliere. Risposi che ero incerta tra ingegneria e filosofia; si misero tutti a ridere pensando che scherzassi, invece ero serissima.
- A 26 anni mi sono laureata in ingegneria e ho fatto davvero l’ingegnera per 8 anni, poi mi sono licenziata e da quel giorno cambiamento è una bella parola.
- A 31 e 33 anni e sono diventata mamma senza aprire un mummyblog, incredibile!
- A 38 anni sono salita in barca a vela per andare a vedere l’oceano, mi sono innamorata e non mi è ancora passata. Allora sì, ho aperto un blog.
- Googlando il mio nome potresti trovare dei video in cui leggo storie dell’orrore o indosso un improbabile cappellino rosso. Non ti preoccupare, ho fatto teatro per tanto tempo e Google non dimentica facilmente.
Ora la pausa caffè è finita, iniziamo a parlare di lavoro.