
La parola marketing non ha una traduzione equivalente in italiano. Market è il mercato, marketing è mettere qualcosa sul mercato.
Il mercato può essere fatto sia in spazi fisici che in spazi digitali, l’importante è che ci sia un incontro tra le aziende che vendono prodotti o servizi e le persone che vogliono acquistarli. Il marketing, quindi, comprende tutte quelle azioni che si possono fare per far incontrare le aziende e le persone. Un volantino, una brochure, un sito web, una storia su Instagram non sono il marketing, ma sono strumenti che possono essere utilizzati all’interno di una strategia di marketing.
Marketing, in pratica
Proprio perché il marketing è un insieme di tante azioni, potresti non accorgerti di quante cose stai facendo che sono già marketing. Il tono con cui rispondi al telefono, i tempi con cui dai riscontro a una richiesta di preventivo, l’allestimento del negozio, la disponibilità a risolvere i problemi dopo l’acquisto.
Ti sarà già capitato di scegliere un servizio un po’ più costoso perché sai che assistono con gentilezza in caso di bisogno. Quante volte invece ti è capitato di decidere di non tornare in un negozio perché al banco non sorridono o l’attesa è lunga? Tutti questi momenti fanno parte dell’esperienza di acquisto. Qualsiasi cosa tu faccia per migliorare l’esperienza di acquisto dei tuoi clienti è marketing.

Cosa puoi fare per migliorare il tuo Marketing?
Prova a fare un elenco dei punti di contatto tra la tua attività e i clienti e sottolinea quelli che funzionano meno o che non rappresentano davvero il valori del tuo negozio. Il tuo marketing inizia da lì.
Esempio: hai un albergo dal tono familiare e sorridente, ma le tue condizioni di acquisto sono scritte con toni “legalesi” perché le hai copiate da un modulo standard? Riscrivile e fai sentire accolte le persone già dai preventivi.
Si associa spesso la parola marketing a stare su Instagram o Facebook, ma i social network sono solo alcuni dei possibili strumenti per incontrare le persone. Non sono gli unici, non sono obbligatori, ma soprattutto non sono la prima cosa a cui pensare quando vuoi fare marketing.
Vuoi capire meglio come si adattano queste idee alla tua attività? Scrivimi.