
Target in inglese significa bersaglio. Individuare il target significa capire a chi vuoi vendere e fare in modo che la tua comunicazione vada nella loro direzione.
Mandare il tuo messaggio ovunque – sperando che colpisca l’attenzione di qualcuno – è molto più dispendioso che sapere con una certa precisione dove si trovano le persone interessate e parlare proprio a loro.
Bersagli o persone?
Devo però ammettere che io ho un problema con la parola target. Preferisco usare persone o clienti per due motivi.
- Se loro sono il bersaglio, io ho un’arma e guardo attraverso un mirino. Oltre a non amare l’immaginario bellico, il mio sguardo si restringe molto e ridurre tutto a un puntino significa perdere le interessanti sfaccettature di cui sono fatte le persone; la creatività ne risente ed è facile ridursi a bersagliare il target di offerte invece che proporre contenuti che risolvono i problemi delle persone.
- Chi come noi gestisce una piccola azienda o una struttura turistica (magari a conduzione familiare) ha un grande vantaggio: conosce i propri clienti, ci parla, ha a che fare con loro per mesi o anni. Questo rapporto diretto ti permette di avere a disposizione molte informazioni per incontrare il tuo target senza fare grandi ricerche di mercato.
Se trasformi il target in persone, in clienti, diventa tutto più concreto. Per fare marketing devi ascoltare le persone interessate ai tuoi prodotti o servizi e parlare con loro, capire di cosa hanno bisogno e come puoi andare loro incontro. È facile? No, resta difficile, ma fattibile.

Come conoscere il tuo target?
Ci sono dei metodi formali per indagare sul target. Avrai forse sentito parlare della mappa dell’empatia (elaborata dall’agenzia xplane) o degli identikit con le buyer personas. Ma prima di cimentarti con quelli mi piacerebbe che usassi le informazioni che hai già, a cui forse non hai fatto caso.
Prendi tutti i messaggi che ti arrivano dai clienti o da chi si è mostrato interessato: le mail che ti scrivono, le recensioni che ti lasciano, le domande che ti fanno al telefono. Fai attenzione alle parole e cerca di capire quali sono i loro problemi, i loro desideri. Questo ti sarà utile non solo per migliorare la comunicazione, ma anche quello che vendi.
Vuoi capire meglio come si adattano queste idee alla tua attività? Scrivimi.